La meraviglia del vetro soffiato
Assistere alla creazione di un oggetto in vetro soffiato equivale ad assistere alla creazione di un’opera d’arte. Si tratta di una tecnica di produzione che ha alle spalle una storia di millenni e che ancora oggi viene mantenuta viva grazie agli abilissimi mastri vetrai di Murano. Vetri di mille colori o di un bianco che può passare dall’opalino al velato che si alternano in tante lavorazioni diverse: questa è l’arte vetraria che può dare vita raffinate sculture, a trafori che ricordano un merletto veneziano, oppure apparire in piena lucentezza con linee semplici e rigorose. Sì, ogni oggetto in vetro soffiato è una vera meraviglia e inserire nella tua casa un lampadario in vetro di Murano significa impreziosire un ambiente con un capolavoro.
Perché scegliere dei lampadari in vetro soffiato di Murano?
Il lampadario non è solo quel complemento che rende possibile l’illuminazione di una stanza, è qualcosa in più perché completa l’arredo donando un’atmosfera particolare all’ambiente. Non a caso, infatti, quando si acquista un lampadario, lo si sceglie sempre in uno stile che possa armonizzarsi con quello dei mobili e più un lampadario è “importante” e più rende gradevole l’ambiente. E quanto può essere importante un lampadario in vetro di Murano? Tanto, tantissimo. Pensa un attimo alla preziosità di quel vetro che lo costituisce e pensa anche a quanto esso possa brillare con la luce. Non si tratta solo di un meraviglioso oggetto di artigianato, ma anche di uno splendente mezzo di illuminazione che sa esaltare ogni luccichio con riverberi che irradiano l’intera stanza. Scegliere un lampadario di questo tipo è dunque il metodo più sicuro per impreziosire gli ambienti. Che tu decida di inserirlo in camera da letto, oppure negli spazi living, otterrai un effetto quasi dirompente perché ogni sguardo finirà sempre per essere calamitato da questa fonte di luce che pare quasi magica.
Fiori, foglie, merletti e tanto altro
– Ma come sono i lampadari in vetro soffiato di Murano? – Siamo certi che tu ti sia posto questa domanda anche perché, molto spesso, si è soliti pensare al vetro soffiato immaginando oggetti di dimensioni minori. Ci sono gli animaletti, i vasi, i bicchieri, i soprammobili, i bicchieri con caraffe e bottiglie e sicuramente avrai avuto di ammirarli nelle vetrine non solo di Venezia, ma di molti altri eleganti negozi in città italiane e straniere. I lampadari sono invece oggetti più rari e anche i punti vendita specializzati negli articoli di illuminazione ne espongono al massimo qualche modello. Per ammirare in tutta la loro bellezza i lampadari di Murano devi rivolgerti a rivenditori specializzati, proprio come Belvetromurano.
Allora cosa vedrai cercando un lampadario di questo genere? Innanzitutto diverse braccia e tutte realizzate in vetro. La presenza di diversi punti luce è praticamente una costante perché si tratta di oggetti preziosi e molti desiderano metterli in mostra. La collocazione ideale è solitamente il soggiorno o un ampio salone, ma c’è anche chi preferisce godersi la visione di questi capolavori in vetro soffiato nell’intimità della propria camera da letto. Quanto allo stile, la gran parte di questi lampadari si richiamano al passato. Puoi trovare modelli che si ispirano all’Ottocento, altri che richiamano il liberty e altri ancora che invece vogliono ricordare i fasti settecenteschi. Ci sono lampadari a gocce, con gocce che però molto spesso assumono le sembianze di fiorellini, mentre le braccia possono presentarsi con varie decorazioni, da petali colorati a foglioline, ma vi sono anche braccia con lavorazione a torchon. Dunque non manca il colore, mentre per i portalampada i mastri vetrai scelgono sempre il vetro trasparente e quello bianco opalino per offrire la massima luminosità.
Non solo stile classico
Non pensare che tali capolavori di lampadari vengano realizzati solo in stili che ricordino il passato. Puoi trovare infatti anche tanti modelli di lampadari vetro di Murano moderni che con le loro linee rigorose si adattano perfettamente a un arredo contemporaneo. Il vetro è un materiale molto amato dagli architetti e dai designer d’avanguardia e un lampadario in vetro, sia esso trasparente oppure di un bianco cangiante, può essere il giusto completamento di una stanza arredata con mobili dalle rigide linee geometriche che seguono i nuovi trend d’arredo.
Lampadari vetro di Murano moderni e classici: capolavori artigianali per te
Belvetromurano ti propone solo articoli realizzati a mano dai mastri vetrai di Murano, celebri in tutto il mondo per la loro abilità nella lavorazione del vetro soffiato. La qualità dei nostri lampadari è altissima, sono ricchi di dettagli preziosi realizzati con grande attenzione perché anche la più piccola decorazione deve essere perfetta. Si tratta insomma di quelli che possiamo definire dei veri capolavori, capolavori che puoi inserire nella tua casa e che ti offriamo a prezzi veramente eccezionali. Un’occasione che non devi lasciarti sfuggire!
Scrivi un commento